Attività agricola somministrazione e musica in vigna

Le attività di musica dal vivo nonché di cene in vigna o di somministrazione fatte da aziende agricole rientrano sempre in SICA di manifestazione temporanea e/o somministrazione temporanea??

Al netto di particolari norme regionali, l’azienda agricola l’azienda agricola (in quanto tale) può esercitare la somministrazione di alimenti e bevande solo in ambito di attività agrituristica. Le attività agrituristiche sono varie e possono comprendere, in aggiunta o meno di altre, anche la somm.ne.

Al di fuori di questa ipotesi è un’attività commerciale svolta da chi commerciante non è no e in luogo che non gode della destinazione d’uso per l’attività commerciale.

La c.d. somm.ne temporanea è quella esercitata in occasione di eventi pubblici. È un accessorio di un evento pubblico che, in teoria, starebbe in piedi anche senza somministrazione (ad eccezione delle sagre ma qui si entrerebbe nei dettagli della normativa regionale). Quando un imprenditore fa una serata particolare nella sua proprietà non è un evento pubblico ma una serata promozionale a fini di lucro che riguarda la sua impresa.

Questa la chiave di lettura generale. Poi, come sempre, è tutto da vedere nei dettagli.

Per altri spunti vedi: Matrimonio agriturismo - n°4 da mario.maccantelli