Attivita congiunta di sartoria e attività di commercio al dettaglio

Salve,
una ditta che esercita regolamente attività di laboratorio di sartoria nei locali con destinazione d’uso categoria catastale C/3, potrebbe congiuntamente svolgere nello stesso locale anche attività di commercio al dettaglio di capi confezionati preacquistati? il mio dubbio riguarda la destinazione d’uso dei locali.

Grazie anticipate per la risposta.l

In generale la risposta è sì. Dopo il d.lgs. n. 59/2010, il DL n. 201/2011 e il DL n. 1/2012, l’esercizio congiunto è una mobilità come un’altra ed è vietabile solo se una norma prevede un divieto specifico e circoscritto alle attività in questione. Nel tuo caso non ci sono divieti.
Giustamente, però, come indichi tu, la questione dell’uso del fabbricato è rilevante. Qua entra in gioco il comune, con la sua funzione in materia di governo del territorio, e la LR, sempre in materia di governo del territorio, che potrebbe indicare deroghe sull’ammissibilità di usi diversi purché riguardino una parte non prevalente. In Toscana, ad esempio, ti direi ok ai sensi dell’art. 99 della LR 65/2014. In ogni caso, a livello comunale, ci potrebbero essere delle regole specifiche. In conclusione, il servizio urbanistica ha l’onere di rispondere sull’ammissibilità.