Attività di acconciatore presso il domicilio dell'esercente

Siamo in Toscana. Richiamo il comma 5 dell’art.4 della L.R. 29 del 03.06.2013 e chiedo: i “locali” di cui si parla possono essere rappresentati da un locale accatastato come magazzino o garage, al piano terra dell’abitazione, dotato di servizio igienico ovviamente, e comunque in regola con la normativa vigente in materia di urbanistica, edilizia, sanità e sicurezza? O devono essere necessariamente porzione dell’abitazione vera e propria?
Grazie…

la legge regionale riprende i concetti della normativa statale.

STATO: L’attività di acconciatore può essere svolta anche presso il domicilio dell’esercente ovvero presso la sede designata dal cliente, nel rispetto dei criteri stabiliti dalle leggi e dai regolamenti regionali. E’ fatta salva la possibilità di esercitare l’attività di acconciatore nei luoghi di cura o di riabilitazione, di detenzione e nelle caserme o in altri luoghi per i quali siano stipulate convenzioni con pubbliche amministrazioni.

TOSCANA: L’attività di acconciatore può essere esercitata anche presso il domicilio dell’esercente a condizione che i locali utilizzati dispongano dei requisiti previsti dalla vigente normativa in materia di urbanistica, edilizia, sanità e sicurezza e siano dotati di ingressi e servizi igienici autonomi e in regola con le vigenti normative.


diciamo che le disposizioni citate declinano il generale principio dettato dalla legge quadro sull’artigianato, la legge 443/1985 e dalla legge regionale sull’artigianato (LR 53/2008) post riforma Titolo V Cost.

STATO: L’impresa artigiana può svolgersi in luogo fisso, presso l’abitazione dell’imprenditore o di uno dei soci o in appositi locali o in altra sede designata dal committente oppure in forma ambulante o di posteggio. In ogni caso, l’imprenditore artigiano può essere titolare di una sola impresa artigiana.

TOSCANA : L’attività artigiana può essere esercitata in luogo fisso a ciò adibito o presso l’abitazione dell’imprenditore artigiano o di uno dei soci che partecipano al lavoro o in altra sede individuata con il committente, oppure in forma ambulante o di posteggio.


Il concetto di abitazione è indicato in senso lato infatti le norme specifiche parlano di domicilio. Come può andare bene la civile abitazione può andare bene il garage della civile abitazione fermi restando i requisiti di agibilità: in pratica il richiamo alle varie garanzie significa agibilità (qua, però, il reg. comunale potrebbe dettare i requisiti minimi igienico sanitari da garantire comunque: bagno, mq minimi, ecc).