Attività di allevamento cambio proprietà animali (soccida)

Buongiorno un utente deve comunicare il cambio di proprietà degli animali (soccida) l’attività è esistente ed il gestore dell’attività non cambia, l’ATS chiede che quando cambia la proprietà degli animali va fatta la comunicazione, premesso che non si tratta di subingresso come vado a gestire tale comunicazione? Grazie

Ricordo che una volta, un collega, per scherzare, mi disse che era accaduto un abigeato di annutoli in soccida. Chiaramente mi colse in fallo :blush: Arrivavo solo all’abigeato.
Ricordi a parte (scusa se mi sono dilungato), a parere mio la questione che poni non rileva per le abilitazioni amministrative. Se il conduttore dell’impresa/impianto è lo stesso, questo fa sì che resti uguale la titolarità dei titoli. A nulla rileva che il mero proprietario del bestiame sia un altro soggetto.
È un po’ come nel commercio quando il conduttore dell’unità locale passa da essere conduttore/affittuario a proprietario. Tendenzialmente, il SUAP neppure lo viene a sapere. Tizio esercitava come conduttore e da un certo giorno continua a esercitare come proprietario.
A parere mio, la cosa rileva solo per l’anagrafe ATS /ASL. Io farei presentare una mera comunicazione che poi verrà girata all’ATS per quanto di competenza.

Concordo con Mario.
In Lombardia (ma credo che la norma sia nazionale) ATS/ASL rilascia, su richiesta dell’impresa di registrazione dell’azienda/allevamento, un codice /sottocodice aziendale nel quale è riportato sia il detentore che il proprietario degli animali.
Questo codice viene inserito nella BDN ed è univoco e deve essere indicato nei documenti di trasporto degli animali.