Attività di autoriparatore

Art.7 comma 2 della Legge 122/1992
In merito ai requisiti tecnico professionali richiesti chiedo se il riferimento agli anni di esercizio dell’attività di autoriparazione svolta come operaio qualificato prescinde da full-time o part-time.
Grazie…

Prassi vuole che il conteggio si proporzionale, in pratica: un anno part-time 50% equivale a 6 mesi di esperienza. Anche se riguarda un altro settore, vedi questa risoluzione:

Chiedo scusa ma sulla base della risoluzione MISE citata e le altre ivi richiamate sembra che il principio di proporzionalità venga applicato solo per un part-time compreso tra il 40% ed il 49%, mentre il part-time di almeno il 50% è un requisito ammesso senza l’applicazione del principio di prorporzionalità, mentre quello sotto il 40% non rappresenta un requisito ammissibile.
Se la mia interpretazione è giusta è in contrasto con la sua risposta, che pare applicare il principio di proporzionalità anche per il part-time di almento il 50%.
La ringrazio in anticipo per un suo chiarimento…

Tieni conto, però, che si sta parlando di “risoluzioni” ministeriali che non sono fonti del diritto. Alla fine è sempre bene chiedere alla PA competente (in questo caso la CCIAA) quale interpretazione abbia sposato. Tendenzialemnte, quella che ho riferito è la prassi prevalente.