Attività di controllo

Salve vorrei sapere la differenza tra l’attività di controllo posta in essere dal prefetto e quella del segretario come responsabile anticorruzione. Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per comprendere la differenza tra l’attività di controllo del Prefetto e quella del Segretario comunale come Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC), è necessario partire dalla teoria generale del diritto amministrativo che distingue tra diversi tipi di controllo sulla pubblica amministrazione.

Teoria generale del diritto:
Il controllo amministrativo può essere interno o esterno. Il controllo interno è quello esercitato all’interno della stessa amministrazione, mentre il controllo esterno è svolto da un organo esterno all’amministrazione controllata.

Norme relative alla teoria:

  • Il controllo del Prefetto è disciplinato dall’art. 8 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000), che prevede il controllo di legalità sugli atti degli enti locali.
  • Il ruolo del Segretario comunale come RPC è invece disciplinato dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013, che hanno introdotto l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di nominare un responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Esempi concreti:

  • Il Prefetto, nell’esercizio del controllo di legalità, può annullare o sospendere atti degli enti locali che siano manifestamente illegittimi.
  • Il Segretario comunale, in qualità di RPC, si occupa di predisporre, aggiornare e attuare il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e di promuovere la trasparenza all’interno dell’ente.

Conclusione sintetica:
In sintesi, il Prefetto esercita un controllo esterno di legalità sugli atti degli enti locali, mentre il Segretario comunale, come RPC, è responsabile del controllo interno finalizzato alla prevenzione della corruzione e alla promozione della trasparenza.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

  • Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000), art. 8: Normattiva
  • Legge Anticorruzione (Legge 190/2012): Normattiva
  • D.Lgs. 33/2013 sulla trasparenza: Normattiva