Buona sera a tutti, invio la presente per cercare di comprendere se una semplice attività di “deposito” sia soggetta a SCIA. Atteso che detto deposito è di pertinenza di un attività di commercio al dettaglio e non è direttamente comunicante con quest’ultima, mi servirebbe sapere se vi è l’obbligo di presentare la SCIA al comune (ovviamente non parlo di quella antincendio obbligatoria solo in alcuni casi). Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi e cordialmente Vi saluto.
Direi di no. Il deposito in quanto tale non rappresenta un’attività e non rilevo norme che impongano procedure abilitative. Ogni SCIA, ogni autorizzazione deve trovare presupposto in una disposizione di legge.
Tuttavia, se il deposito fosse di prodotti alimentari, sarebbe sottoposto alla notifica ai sensi dell’art. 6 del reg. CE 852/2004. Da altro punto di vista, per dimensioni o materiale depositato potrebbe ricadere nel campo applicativo del DPR 151/2011 (vedi allegato I) e, quindi, essere soggetto alle relative procedure.
1 Mi Piace