Attività di escape room

buongiorno
ci chiedono quali titoli abilitativi occorrono per avviare una attività ludico ricreativa di ESCAPE ROOM (hanno indicato cod. ateco 93.29.90).
In rete ho trovato una vecchia risoluzione del MISE la n. 365359 del 7/9/2017 che richiama una nota del Ministero dell’interno (11309 del 25/7/2017) che indica la disciplina degli artt. 68-69-80 Tulps applicabile solo nell’ipotesi che l’attività ludica in questione fosse diretta all’intrattenimento del pubblico in uno spazio appositamente allestito, in via temporanea o permanente, in luogo pubblico o aperto al pubblico.
Quesito: esistono normative specifiche per le Escape Room?
Il discrimine fra essere assoggettata a Tulps o no sarebbe il fatto di essere aperta al pubblico indistintamente (mi presento, pago il biglietto ed entro) o essere riservata a gruppi che si prenotano precedentemente? In quest’ultimo caso che tipo di autorizzazioni occorrono?
grazie
Suap

No, non mi risulta.

No, non è così.
Nella risposta del Ministero dell’Interno, contenuta nelle note che citi, è spiegato bene:

Perciò ove manchino spazi o attrezzature per il pubblico, ma al gioco siano ammessi solo i partecipanti, viene meno la stessa possibilità di inquadramento nella materia.
Pertanto, la disciplina contenuta negli artt. 68, 69 e 80 TULPS e corrispondenti del suo
Regolamento di esecuzione sarebbe applicabile solo nell’ipotesi che l’attività ludica in
questione fosse proprio diretta all’intrattenimento del pubblico in uno spazio appositamente
allestito, in via temporanea o permanente, in luogo pubblico o aperto al pubblico.
Mancando anche tale elemento, l’attività semplicemente non è soggetta a regime di p.s…

In parole povere: se non c’è un pubblico sistemato in uno spazio appositamente allestito, di fronte al quale si esibiscono i partecipanti che entrano nella escape room, non c’è nemmeno il pubblico spettacolo.