Attività di noleggio attrezzature

In merito all’attività in oggetto, si chiede:

  • esiste una normativa di settore o una disciplina alla quale ricondurre l’esercizio di tale attività?
  • trattandosi di una prestazione di servizi, è da assimilarsi ad un’attività commerciale (in sede fissa) e quindi sottostare alla disciplina della L.R.Toscana 62/2018?
  • la sede ove viene svolta l’attività (diversa dalla sede legale) può essere rappresentata da un semplice appezzamento di terreno con destinazione urbanistica commerciale o dobbiamo pretendere un volume accatastato categoria C1?
    Essendo la nostra una località balneare si verifica spesso il caso che il noleggiatore si posizioni sull’arenile per esercitare la sua attività, allontanandosi dalla sede dichiarata per lo svolgimento della stessa: è ammissibile? In caso negativo quale regime sanzionatorio deve essere applicato?
    Ringrazio anticipatamente

In generale no. C’è il codice civile. Per alcuni beni c’è una norma specifica, vedi il noleggio veicoli senza conducente. Ciò che non è sottoposto ad abilitazione da una legge è un’attività libera

assolutamente no. Il comemrcio ha una precisa definizione. La LR 62/2018 ha come campo applicativo le attività del commercio al dettaglio e all’ingrosso: acquistare un bene per rivenderlo.

Dipende dalla natura specifica dell’attività e dalle regole comunali sulla gestione della destinazione d’uso. Non c’è una risposta univoca. Molto probabilmente la destinazione commerciale va bene

Se stazione su area pubblica e aspetta i clienti è ammissibile a seguito di concessione altrimenti è occupazione abusiva. Anche in questo caso è da vedere la regolamentazione comunale. Magari potresti mettere a bando un posto per noleggiaotori di sdraio/ombrelloni ecc.