Attività di noleggio auto senza conducente

Buongiorno, vi pongo un quesito per degli accertamenti in corso.
Una ditta che svolge commercio al dettaglio elettronico di auto nuove ed usate apre in un altro Comune (n.b. diversa Provincia) un’ulteriore attività di noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri senza conducente, presentando una SCIA al SUAP competente per territorio.
Nella nuova sede (in visura camerale indicata come “unità locale”) effettua ugualmente la vendita di autoveicoli, con tanto di attività promozionale.
Mi chiedo se la SCIA originaria con la quale è stata aperta l’attività principale sia valida anche per la nuova sede (nel Comune diverso), oppure - come credo - se per effettuare la vendita di auto nel nuovo sito, il titolare avesse dovuto presentare un’ulteriore SCIA (al SUAP competente per territorio) per poter effettuare la vendita di veicoli.
Avrei bisogno anche di un confronto sulle sanzioni da applicare e sulle eventuali segnalazioni ad altri Enti, considerato che nel sito di vendita/noleggio, sono presenti un considerevole numero di autovetture e temo si effettuino anche attività di carrozzeria e riparazioni.

Ringrazio per le risposte e saluto distintamente

  1. se nella nuova sede il commercio NON è in sede fissa ma si svolge mediante esibizione di materiale online e il punto è solo un luogo di promozione allora è TUTTO REGOLARE

  2. se, invece, ci sono veicoli esposti e in vendita è un vicinato senza scia quindi soggetto alla relativa sanzione (art. 22 dlgs 114/1998 e relativa disciplina regionale).

Effettivamente le auto vengono pubblicizzate anche online e non c’è un vero e proprio salone dove vengono mostrate alla clientela, né uno spazio di esposizione strettamente inteso. E’ chiaro che probabilmente il contratto di compravendita sarà stipulato presso la seconda sede, dove formalmente vi è un’attività di noleggio senza conducente…
Ora però dovrò andare a fare una verifica ed probabile che le tante auto presenti su questa seconda sede non siano immatricolate ai fini del noleggio senza conducente (art. 84 cds) ma si tratterà di auto in vendita (io presumo si tratti di una specie di deposito) . Il controllo dei registri TULPS - se presenti - mi restituirà lo specchio della situazione; mi chiedo: se si tratta effettivamente di auto in vendita e il registro TULPS è conservato nella sede primaria, come devo comportarmi con le auto presenti?
Ancora, per questi locali serve SCIA antincendio? devo pormi il problema se il luogo è urbanisticamente adatto ad ospitare un deposito di auto in noleggio/vendita?

Faccia sopralluogo.
Se sono depositate il problema commerciale non si pone. Si pone solo se sono accessibili al pubblico ed in vendita (contesterà l’apertura di vicinato senza titolo).
Prevenzione incendi ovviamente potrebbe mancare. Segnali con verbale al Comando VVF perchè potrebbe essere tecnicamente complicato capire se si superano i limiti.

Per il resto potrebbe andare anche tutto bene, essendo un noleggio dove si informa il cliente che può comprare veicoli e si fa contratto ma che avviene essenzialmente online o con altro mezzo per il quale hanno legittimazione dalla scia del negozio originario

Se le autovetture presenti sul piazzale non dovessero essere immatricolate per l’uso specifico (noleggio senza conducente, come previsto dalla normativa) dovrei contestare qualcosa (una sanzione per ogni vettura, oppure nulla perché non sono state formalmente noleggiate?).

Nel caso in cui il registro tulps non fosse adeguatamente compilato, cosa si contesta?

Grazie mille

  1. se usate per noleggio ed invece non immatricolate a tale scopo art. 84 cds
  2. per irregolarità nei registri dipende dal tipo di irregolarità e registrazione. Va visto il prontuario