Attività di noleggio sdraio e ombrelloni

Da cosa è disciplinata la possibilità di noleggiare sdraio ed ombrelloni preposizionandoli su area privata (in prossimità del mare e non)? E’ ammessa tale attività?
Il nostro comune è dotato di regolamento che disciplina tali attività sul demanio marittimo, ma non su area privata. Così come la Capitaneria di Porto territorialmente competente disciplina di anno in anno con apposita ordinanza tutte le attività connesse alla balneazione effettuate però sul demanio marittimo.
La ringrazio…

Il noleggio di beni mobili/attrezzature è un’attività contrattuale che non vede, dal lato amministrativo, la necessità di una procedura abilitativa amministrativa. Moltissime cose vengono noleggiate. Ad esempio, dal vestito per una festa, dagli sci per sciare in montagna, all’attrezzatura tecnica fra imprese. In taluni casi la legge può prevedere delle necessità specifiche come nel caso del noleggio veicoli stradali (vedi DPR 481/01) ma sono deroghe alla generale libertà di noleggio beni mobili.

Vedi qua per approfondimenti

Sul comportamento da adottare su spiaggia libera pubblica e su demanio avuto in concessione non ci sono dubbi, tuttavia la mia domanda riguarda il noleggio di ombrelloni già posizionati su spiaggia privata: tale attività è espressamente vietata da qualche normativa o può essere esercitata liberamente senza alcun obbligo, anche per quanto riguarda la sicurezza dei bagnanti?

Non avevo compreso bene. Sarebbe da vedere nel dettaglio. Se il soggetto appronta gli ombrelloni per file e noleggio il posto (la piazzola con ombrello) allora, nei fatti, potrebbe essere uno stabilimento balneare da trattare come tale: esercizio aperto la pubblico.II fatto che sia su area privata o su area pubblica non è dirimente Sarebbero da vedere i dettagli

Le preciso che si tratta di un proprietà privata con immobile con più unità abitative che vengono date in locazione turistica e la cui estensione giunge fino al mare dove c’è un arenile, che fra l’altro confina con la spiaggia pubblica. Gli ombrelloni, già posizionati con le relative sdraio/lettini,vengono:

  • resi disponibili agli utenti dell’immobile
  • e noleggiati ad ulteriori clienti esterni che ne facciano richiesta; a tal proposito segnalo che il soggetto ha fatto regolare SCIA di avvio attività di noleggio obrelloni, così come previsto dal regolamento comunale vigente sul demanio, nonostante disciplini esclusivamente il demanio.
    Il nocciolo della questione è capire se esiste qualche norma che disciplina tale tipo di attività: noleggio di ombrelloni/sdraio su area privata preposizionati, senza che si tratti di uno stabilimento balneare, che ha ben altri obblighi.
    La ringrazio…