Attività di richiesta certificati e disbrigo pratiche come formare la Tabella delle operazioni e delle tariffe

Per l’attività di “Richiesta Certificati e disbrigo pratiche” sembra necessario presentare pratica SUAP come se si trattasse di “Agenzia di Affari” e nel modello da compilare risulta obbligatorio depositare la “Tabella delle operazioni e delle tariffe” e dichiarare di tenere il registro degli affari. Questo anche se la questura su specifica richiesta ha dichiarato che l’attività non è soggetta a controllo di PS.

Lo sportello SUAP del comune non è d’aiuto.

Per alcuni tipi di certificati e/o operazioni è necessario versare diritti e/o bolli all’ufficio competente.

Francamente non ha capito se la tariffa da dichiarare devo anche ricomprendere questi diritti e/o bolli oppure no.
Faccio un esempio: se procedo all’iscrizione al registro imprese di una ditta individuale bisogna versare alla cciaa € 17.50 per bolli + € 18,00 per diritti camerali.
La tariffa che voglio applicare al cliente è di € 50,00 + diritti e bolli come sopra.
Nella tabella delle operazioni e delle tariffe devo mettere € 50,00 oppure € 85,50?

Grazie.

La Questura non ha competenza in materia in quanto si tratta di attività di agenzia d’affari comunale (funzione conferita con il D.Lgs 31 marzo 1998 n. 112).

Non mi risulta una norma che definisca la tabella, la ratio della norma è quella di rendere edotto il cliente dei costi per la prestazione.
Prassi vuole che siano esposti i costi della prestazione diretta, con la precisazione che a questi possono essere aggiunti costi derivanti da diritti di terzi (es. CCIAA) e tributari (vedi i bolli).

Grazie AlbertoV per la risposta.

Essendo affiliato ad un franchising l’elenco dei certificati e pratiche che posso fare sono così tanti che è estremamente difficile approntare la tabella :frowning:

Se posso: il giornale degli affari sembra che lo debba tenere ma non compilare visto che farò solo eventuali certificati e disbrigo di pratiche, è corretto?

Grazie.