Attività di toelettatura con scia inefficace

Buongiorno al suap nel 2024 è stata presentata una co0municazione di subingresso per attività di toelettatura che il suap ha dichiarato inefficace. Essendo il servizio suap in funzione associata è stata inviata la comunicazione di inefficacia della scia all’interessato e anche all’Ufficio Attività produttive per gli atti di competenza. L’ufficio Attività prooduttive non ha effettuato i controlli nè avviato il procedimento per verificare se l’attività fosse in esercizio. E’ passato più di un anno, l’attività è sempre stata aperta, hanno presentato domanda di autorizzazione per un insegna, il suap la respinta e l’ha inviata per conoscenza all’Ufficio Attività produttive. Quest’ultimo ha verificato che manca la destinazione d’uso, ha mandato la PM che ha fatto un verbale dove dice che l’attività è aperta, può ancora fare un’ordinanza di chiusura dell’attività? Grazie.

Queste azioni repressive sono molto sdrucciolevoli quando manca una norma certa sulla quale appoggiarsi. Una norma che detti in modo esplicito i poteri della PA. Non so se a livello regionale hai norme da citare.

La toilettatura, dopo l’abrogazione del DPR 320/1954, la vedo come attività esente da abilitazioni amministrative (sempre al netto di norme regionali). Nel 2022 è stata avanzata una proposta di legge nazionale per la disciplina ma non è arrivata alla pubblicazione.

Detto questo, resta inteso che ogni attività (soggetta ad abilitazione amministrativa o meno) deve svolgersi in ossequio della normativa urbanistico-edilizia. In questo senso, puoi attivare il servizio tecnico comunale per una verifica sulla compatibilità dei locali.