Attività presso terzi richiedenti la prestazione

Salve,
da un punto di vista ambientale o di qualche altra normativa di settore, è possibile svolgere attività senza l’utilizzo di locali e c/o i richiedenti le prestazioni, relativamente a:
□ Lavaggio manuale di auto
□ cambio olio motore
□ cambio filtri aria e olio?
Grazie

Lavoratore autonomo che fa prestazioni al domicilio tipo giardiniere o badante o cuoco o personal trainer, ecc. In via generale non vedo problemi: attività difficile da classificare ma direi libera da adempimenti abilitativi. Tuttavia, sempre in via generale, bisogna andare a vedere se certe prestazioni abbisognino di un requisito professionale specifico. Ad esempio, se un soggetto si reca presso il domicilio del cliente per eseguire prestazioni estetiche, allora occorre che quel soggetto abbia i necessari requisiti professionali previsti dalla legge per l’esercizio di quella attività.
Nel caso del lavaggio auto a mano, non vedo necessità d nessun tipo.
Inoltre, anche le attività di sostituzione del filtro dell’aria, del filtro dell’olio, dell’olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento e gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione (cambio dei tergicristalli, delle lampadine e simili) sfuggono al campo applicativo della disciplina dell’AUTORIPARATORE ( meccatronica – carrozzeria – gommista). Quindi, anche in questo caso, non vedo problemi.
L’unica cosa che mi viene in mente è la gestione rifiuti. L’attività professionale comporta la gestione dei rifiuti. Vedi qua, ad esempio: La corretta gestione dei rifiuti speciali nelle officine - Würth News