Attribuzione titoli in concorso pubblico

Salve
ho appena fatto un concorso pubblico in una azienda sanitaria come Assistente Amministrativo , superando sia gli scritti che gli orali . Però mi sono accorta che non mi hanno attribuito nessun punteggio per i titoli , quindi ho chiamato chiedendo spiegazioni , mi hanno liquidato dicendo che pur se nella domanda ho indicato il profillo professionale - ente per il quale ho prestato servizio e il periodo , ho omesso di mettere la categoria ( collaboratore amministrativo - categ. B3 - istruttore amministrativo C1 ) e quindi i titoli non sono stati considerati . La mia domanda ; è possibile fare qualcosa prima della formazione della graduatoria ? io nel frattempo ho mandato una pec chiedendo l’eventuale presa atto delle categorie ed se è possibile sanare la dichiarazione dei titoli .
Grazie delle eventuali risposte

La valutazione può essere effettuata unicamente sulla base della lex specialis del bando di concorso e dell’esatta frase utilizzata nella dichiarazione titoli da te resa.
Hai correttamente operato nel trasmettere PEC richiedendo alla commissione di concorso di valutare i titoli a cui oggi non sia stato attribuito un punteggio.

Per garantire la massima trasparenza e tutelare l’ente medesimo, la commissione avrebbe potuto con molta semplicità richiedere un’integrazione, in quanto apparentemente non è stata omessa la dichiarazione dei titoli ma semplicemente la commissione non ha compreso come valutarli.

Qualora l’ipotetico punteggio mancante da attribuirsi ai titoli variasse drasticamente la graduatoria in tuo favore rendendoti idoneo vincitore, è chiaramente opportuno far presente al Responsabile del Procedimento ed al personale apicale dell’ente a questo correlato che l’assenza di un loro semplice riscontro positivo in merito ti costringerà a tutelare i tuoi interessi mediante TAR impugnando l’atto di approvazione della graduatoria, definitiva o meno che sia. Circostanza che fisiologicamente sarebbe da evitare per tutti.

Qualora invece il punteggio mancante non muti la graduatoria garantendoti un’assunzione immediata quale idoneo vincitore, trasmetti pure le tue considerazioni mezzo PEC, ma sarebbe opportuno evitare TAR e semplicemente attendere il naturale scorrimento della stessa come un qualsiasi candidato idoneo.

Grazie della risposta
Nel frattempo mi hanno risposto , comunicando che come stabilito nel bando, avrebbero valutato solo quanto dichiarato nel bando e quindi la mia richiesta di integrazione di titoli non viene presa in considerazione

Cosa posso fare ?
grazie

Come già indicato, da valutare l’opportunità di lite strettamente sulla base di:

  1. Effettiva dizione della casistica nel testo del bando, in quanto qualcosa è stato dichiarato, sebbene, volutamente o meno, non interpretato dall’ente;
  2. Posizione in graduatoria in caso di parere favorevole nel merito dei titoli;

Non conoscendo ne’ il bando effettivo, ne’ il posizionamento in graduatoria, ne’ l’effettivo contesto personale di necessità lavorativa ovvero ulteriori opportunità di concorso disponibili, come già indicato, qualora anche di fronte a parere favorevole non si riuscisse a raggiungere la prima posizione di idoneo vincitore, personalmente reputerei inutile e dispendioso ricorrere contro una tale valutazione arbitraria.

Ritengo comunque che l’ente abbia agito male, in quanto, se non esplicitamente negato da bando, è sempre opportuno chiedere delucidazioni ai candidati di un concorso qualora si riscontrino dichiarazioni non chiaramente interpretabili, volutamente o meno, dalla commissione.