Autenticità di firma per recupero password

salve,
sto cercando informazioni riguardanti l’autenticità di firma per il recupero di una password.
Il gestore della mia mail mi impedisce di recuperare la password perchè, all’epoca di attivazione della stessa fatta oltre 20 anni fa, ho impostato accidentalmente la data di nascita errata senza mai più controllare che sia corretta, ho però mantenuto aggiornati i dati per il recupero della password, quali la casella di posta elettronica alternativa e un numero di cellulare, ammetto di non aver mai pensato di verificare gli altri dati.
Succede che, non ricordandomi più la password, effettuo il tentativo di recupero e il loro sistema riconosce sia il mio numero di cellulare e sia la mail secondaria ma appunto non riconosce la data di nascita, mi chiedono l’invio del mio documento di identità per certificare che sono io la persona in questione. Fin qui tutto ok fino a quando non mi dicono di inviare un modulo da me firmato e autenticato da un ufficiale di qualsiasi ente giudiziario o firma elettronica digitale.
La cosa mi suona strada, posso capire se dovesse trattarsi di una pec o mail aziendale dove poter richiedere questi moduli autentici, ma qui si parla di una mail ordinaria gratuita.
Chiedo a qualche esperta/o del settore se è vero che possono pretendere questo modulo con firma autenticata o se è un mero tentativo di non voler farmi recuperare la mia mail nonostante l’invio del mio documento di riconoscimento.
Grazie e spero di esser stato chiaro con la richiesta.
A presto e buona serata.
Daniele