Buonasera Dott. Maccantelli, chiedo il suo parere su un problema arrivato allo sportello SUAP. In seguito alla delibera di Consiglio Comunale del 2000 fu indetto un Bando Comunale per la concessione di n.8 autorizzazioni per l’esercizio del servizio pubblico di autonoleggio con conducente e, dagli atti presenti in archivio, ad oggi non risultano tutte assegnate . La domanda è: “Occorre fare un altro Bando o è possibile continuare ad esaurire le autorizzazioni rimanenti in ragione del Bando Comunale del 2000 di cui innanzi”? Ringrazio anticipatamente.
Non c’è una regola precisa ma rifacendosi a quello che accade per i concorsi pubblici, è ragionevole ritenere valida la graduatoria per i tre anni successivi. Nel tuo caso, dopo 25 anni, è impensabile di tenere in vita una graduatoria. Le condizioni sono cambiate e ritenere valida la graduatorio per 25 anni darebbe un vantaggio ingiustificato a chi è dentro.
Non solo è necessario fare un altro bando ma sarebbe opportuno, prima dello stesso bando, fare un’altra ricognizione (studio economico demografico del territorio) al fine di confermare o rideterminare il contingente autorizzatorio
Grazie, come sempre chiaro e propositivo