Autorizzazione alle riprese foto, video, cinematografiche

Buongiorno, perviene richiesta di autorizzazione per girare un cortometraggio.
Si tratterebbe di uno, massimo due giorni di riprese che comunicheranno per tempo.

In assenza di un regolamento quali autorizzazioni servono?
Soltanto occupazione suolo pubblico?

Noi non abbiamo un regolamento… vedo comunque che altri Comuni hanno previsto che “le riprese eseguiti ai soli fini personali e dilettantistici e comunque senza scopo di lucro non sono soggette ad alcuna autorizzazione”.

E se non fossero SENZA SCOPO DI LUCRO, in assenza di regolamento, nessun obbligo?

https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1806/UT/systemPrint

Grazie

D.lgs. n. 112/1998 - art. 164. Abrogazione di norme

  1. Sono abrogate le seguenti disposizioni:

b) l’articolo 76 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, fermo restando l’obbligo di informazione preventiva all’autorità di pubblica sicurezza;

L’art. 76 riguardava le “azioni destinate a essere riprodotte col cinematografo”.

Attualmente, la norma mi sembra un tantino anacronistica :blush: Diciamo che chi appronta un set è sottoposto all’informativa. Volendo fare i puntigliosi, si potrebbe ritenere che possano rientrare nell’obbligo anche i soggetti professionali che eseguono riprese video in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico. In ogni caso non si tratta di autorizzazione ma di mera comunicazione / informazione.

Le autorizzazioni possono trovare luogo ai sensi di regolamenti comunali sulla tutela dell’immagine della città o cose simili ma non per il TULPS. Vedi, ad esempio: Servizio per la richiesta e l'utilizzo di immagini e riprese video | Comune di Siena

Senza una norma locale, è sempre sufficiente l’informativa di cui sopra. Questo al netto di necessità come uso del suolo pubblico, modifica della circolazione stradale, ecc.