Autorizzazione attivita' di spettacolo viaggiante-partita iva cancellata

Buongiorno, è pervenuta una richiesta di autorizzazione di attività allo spettacolo viaggiante il cui richiedente ha la partita Iva ma da una visura della Camera di Commercio risulta cancellata d’ufficio con la seguente motivazione" iscritto erroneamente in quanto esercente attività artisitica-teatrino burattini-senza dipendenti e attrezzature minime- non qualificabile come imprenditore" Possiamo rilasciarli una autorizzazione ai sensi del Tulps?

La cosa mi sembra strana :thinking:

Non sono esperto in materia fiscale, ma non credo che la CCIAA possa chiudere d’ufficio la partita IVA di un soggetto (cosa che semmai dovrebbe essere di competenza dell’Agenzia delle Entrate).

Non si capisce poi se viene richiesta una nuova licenza permanente per spettacolo viaggiante ex art. 69 TULPS o se invece il soggetto, già titolare di licenza permanente, richiede un’autorizzazione temporanea (sempre ex art. 69) per l’installazione temporanea nel vostro Comune.

E’ ovvio che se parliamo di un’attività del c.d. “artista di strada” o “spettacolo di strada”, la stessa – pur essendo stata inserita nell’elenco degli spettacoli viaggianti - può essere svolta anche in forma non imprenditoriale; ma nel contempo per la suddetta attività non è previsto il rilascio di alcuna licenza ex art. 69.

Se invece parliamo di un vero e proprio spettacolo viaggiante soggetto a licenza generale permanente, direi che al momento del primo rilascio non sarebbe previsto l’obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese, mentre solitamente tale obbligo sussiste al momento in cui il titolare dell’attrazione chiede poi la licenza temporanea per l’installazione nel singolo comune.