Autorizzazione e procedura per commercio alimenti

Buonasera,
vi scrivo da Nocera Inferiore (SA)
Ho un negozio di vendita gadget sportivi, cod.ateco 47.62.2 (scia di commercio al dettaglio di articoli di cartoleria) in attività da due anni
Per incrementare gli incassi vorrei offrire ai miei clienti alimenti confezionati e bibite( patatine confezionate, frigo con bibite all’interno, caramelle e snack) senza somministrazione di caffè o altro, insomma non manipoliamo gli alimenti
E’ possibile?
Come bisogna fare?
Ho bisogno del REC o di un qualche abilitazione (sembra soppresso il rec)?
Ho bisogno del corso HCCP?
E’ necessario anche aggiungere un nuovo codice ateco in camera di commercio? Quale eventualmente?
Saluti
Patrizio

Il commercio si divide nel settore “alimentare” e “non alimentare”. Tizio può avviare una bottega di abbigliamento (per fare un esempio) e poi, anche in seguito aggiungere il settore alimentare. Per il SUAP i codici ATECO significano poco.

Per vendere il settore alimentare occorrono i requisiti professionali di cui all’art. 71, commi 6 e 6-bis del d.lgs. n. 59/2010. Prima c’era il REC, adesso ci sono questi. In sintesi:

• esperienza lavorativa qualificata biennale

• titolo di studio

• corso abilitante (quello che ha sostituito il REC)

In conclusione, dovrai fare una SCIA al SUAP per variazione/aggiunta settore merceologico dichiarando di avere il requisito professionale (che prima non serviva). Unitamente alla SCIA commerciale, dovrai presentare una notifica sanitaria ai sensi del reg. CE 852/04. Chiedi al SUAP del tuo comune, la pratica è telematica. Tendenzialmente, la vendita di alimenti confezionati non deperibili non necessità di particolari attrezzature. Tuttavia, un punto acqua ci vorrebbe. Anche su questo, chiedi al SUAP del tuo comune.

In sede di esercizio attività (non riguarda la pratica abilitativa) occorre anche la redazione di un piano di autocontrollo e il corso c.d. HACCP

Innanzitutto grazie della risposta!
Vi chiedo soltanto un ultimo chiarimento
Considerando che negli ultimi 5 anni ho lavorato come dipendente presso un supermercato questo dovrebbe esonerarmi dal corso abilitante “Sab”?
Chiaro l’apertura della scia al comune per l’aggiunta del settore merceologico alimentare e contestualmente la scia sanitaria
Vi chiedo: successivamente è necessario anche sistemare in camera di commercio con l’aggiunta di un ulteriore codice ateco?
Saluti