Autorizzazione itinerante: doppia licenza?

Buongiorno,
una ditta ha richiesto ed ottenuto l’autorizzazione per il commercio itinerante per la vendita di prodotti ittici, che effettua con l’automezzo X.
Ora, la stessa ditta ha acquistato un altro automezzo Y, idoneo alla preparazione e somministrazione di alimenti (es, fritture di pesce e cose simili). Pertanto, ha richiesto una (altra) autorizzazione di commercio itinerante per la somministrazione e vendita di prodotti alimentari.

  1. E’ corretto rilasciare di fatto due autorizzazioni al medesimo soggetto?
  2. O sarebbe più opportuno aggiornare l’autorizzazione già rilasciata di itinerante dando atto dell’aggiunta della somministrazione e dei due mezzi utilizzati?

Dipende dalla regione in cui ti trovi. In astratto, un soggetto giuridico può avere una sola autorizzazione per commercio itinerante e svolgere l’attività con “n” mezzi. La libertà di esercizio dell’attività di impresa è garantita, in Italia, da un sacco di principi normativi.

Vedi questo esempio. Tizio si abilita come itinerante e ogni mattina lui e i suoi “n” dipendenti partono dalla sede, ognuno con un furgone diverso, per fare gli itineranti in giro per l’Italia, anzi per l’UE. Non potrebbero farlo? A lui sarebbe preclusa la possibilità di ingrandire la sua impresa? In nome di che cosa? Pensa se Tizio fosse una società di capitali.

L’abilitazione non riguarda un mezzo ma abilita l’imprenditore a esercitare un’attività con l’assetto aziendale che reputa opportuno.

Vedi tu e vedi la tua legge regionale (la Lombardia, ad esempio, vieta il doppio rilascio). Anche in caso di doppio rilascio, non sarebbe un problema. Forse è proprio lui che vuole due titoli così da gestire meglio la sua attività

Trattasi del Lazio. La Legge Regionale non lo vieta.
Ok farò valutare all’imprenditore se vuole due titoli o l’aggiornamento dell’esistente…