Autorizzazione manifestazione commerciale festa degli ambulanti

Buongiorno,

l’associazione nazionale commercio su aree pubbliche (ANVA) chiede all’amministrazione l’autorizzazione allo svolgimento della fiera promozionale/manifestazione commerciale nel periodo estivo (giugno-settembre) per due giorni alla settimana. Per le altre precedenti edizioni la Giunta ha autorizzato l’ associazione allo svolgimento della manifestazione attraverso un disciplinare nel quale sono indicate le modalità di individuazione dei partecipanti, lo svolgimento di tutte le funzioni organizzative e di verifica della manifestazione. Il ns. Comune non ha un regolamento che disciplini l’attività di commercio su aree pubbliche.
E’ giusto rilasciare l’autorizzazione con una delibera di giunta oppure dobbiamo procedere con una manifestazione di interesse?
Grazie mille!

Devo dire che è una prassi diffusa e trattasi di peccato veniale ma la regola vorrebbe che la concessione di suolo pubblico al fine dello sfruttamento economico da parte di qualcuno (se la PA riceve un canone e/o se il soggetto che lo usa ne trae un’entrata) debba essere sempre preceduta da una procedura concorsuale, magari semplicissima, ma concorsuale. Quindi aperta alla partecipazione.

In ogni caso, rammenta l’art. 12 della legge 241/90:

  1. La concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati sono subordinate alla predeterminazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi.

  2. L’effettiva osservanza dei criteri e delle modalità di cui al comma 1 deve risultare dai singoli provvedimenti relativi agli interventi di cui al medesimo comma 1.

1 Mi Piace