Autorizzazione - marche da bollo

Buongiorno, alcune volte mi capita di rilasciare autorizzazioni, con allegati (esempio verbali C.C.V.L.P.S.), che superano le quattro pagine. Domanda: devono essere applicate due marche da bollo?

No,
gli atti del procedimento SUAP scontano 1 bollo (16 euro) sulla domanda ed 1 bollo (16 euro) sull’atto finale a prescindere dal numero di pagine. Il Dm allegato non è chiarissimo ma questa è l’indicazione attuata ormai da anni

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
DECRETO 10 novembre 2011
Misure per l’attuazione dello sportello unico per le attivita’
produttive di cui all’articolo 38, comma 3-bis del decreto-legge 25
giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6
agosto 2008, n. 133. (11A14851)
(GU n.267 del 16-11-2011)

Art. 3 


                      Imposta di bollo 
  1. L’imposta di bollo si calcola con le modalita’ previste dal
    decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642
    avendo come riferimento la copia cartacea della modulistica da
    inviare e come pubblicata sul sito del SUAP e sul portale
    www.impresainungiorno.gov.it, nonche’ la copia cartacea del
    provvedimento rilasciato dal SUAP.
  2. Nell’ipotesi in cui il SUAP non disponga, ai sensi dell’art. 15
    del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642,
    dell’autorizzazione che consente il pagamento dell’imposta di bollo
    in modo virtuale, il soggetto interessato provvede ad inserire nella
    domanda i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate,
    nonche’ ad annullare le stesse, conservandone gli originali.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2011/11/16/11A14851/sg

Buongiorno, mi scusi se mi intrometto… nel caso in cui le pratiche sono telematiche deve essere apposta una sola marca da bollo; nel caso della domanda cartacea invece devono essere due(una per la domanda e una per l’atto finale rilasciato dal SUAP), è corretto?

Non esistono pratiche cartacee del SUAP … NON ESISTONO!!!

Giusta precisazione.
Il rilascio dei tesserini non professionisti, ai sensi art 41bis LR Toscana 62/2018, al momento lo gestiamo a sportello.

Perché volete non perché dovete… sono tesserini di persone fisiche emessi nell’esercizio di un’attività non professionale né imprenditoriale. Infatti la legge pindiuca “al comune” non “al suap”