Autorizzazione Ncc e iscrizione albo Provinciale dei Conducenti

Buona sera,
ho un quesito in materia di rilascio licenze NCC
Opero in un Comune Calabrese, in Provincia di Catanzaro.
Tizio titolare di autorizzazione NCC rilasciata dal mio Ente nel 2012, richiede di potere acquisire per effetto di subingresso , la licenza di Ncc di altro soggetto che ha raggiunto i limiti di età-
Il richiedente risulta iscritto, tuttavia, all’albo dei coduncenti della Provincia di Roma, in quanto nel 2012 in Calabria non era ancora stato istituito alcun ruolo di conducenti.
Il Regolamento comunale, a proposito dei requisiti recita “essere iscritto nel ruolo dei conducenti di cui all’art.6 Legge 15/01/1992 n.21 o in qualsiasi analogo elenco di uno Stato dell’Unione Europea…
E’ previso inoltre l’iscrizione al Registro Imprese tenuto presso la Camera di Commercio.
Ad agosto 2023 la Regione Calabria ha emanato L.R, n.37 che prevede:
" Il ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di
linea è tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA)
territorialmente competente.
2. L’iscrizione al ruolo di cui al comma 1 costituisce requisito indispensabile per il
rilascio della licenza per l’esercizio del servizio di taxi e dell’autorizzazione per l’esercizio
del servizio di noleggio con conducente”.
Tale norma Regionale non ancora recepita dal Regolamento Comunale stabilisce come requisito per l’scrizione l’essere residente o domiciliato nella Regione Calabria.
Infine la norma transitoria della medesima L.r. prevede che “Entro dodici mesi dall’entrata in vigore dei regolamenti comunali le autorizzazioni e le licenze in essere sono adeguate ai requisiti previsti nei regolamenticomunali medesimi, pena la decadenza”.
Alla luce di quanto sopra si chiede se è possibile concedere l’autorizzazione per subingresso al soggetto attualmente iscritto presso Ruolo di Roma benchè la licenza venga rilasciata da Comune sito in Calabria?