Autorizzazione sanitaria Regione Veneto

Buongiorno,
Regione Veneto - Chiedo gentilmente un parere in merito ad un’autorizzazione sanitaria rilasciata nel 2009 (B.9/2 studio odontoiatrico) e rinnovata nel 2014.
La validità dell’autorizzazione è di 5 anni ma NON è stata rinnovata nel 2019.
Oggi mi viene richiesto come richiedere l’autorizzazione, dovendo presentare richiesta nel portale impresainungiorno… richiederanno sempre un rinnovo o richiederanno una nuova autorizzazione?
Grazie mille in anticipo per il cortese riscontro.

Se non c’è qualche disposizione specifica nelle varie delibere regionali, la legge 22/2002 non detterebbe neppure la scadenza dell’autorizzazione ma solo la verifica quinquennale del mantenimento dei requisiti. Se fosse così, parere mio, sarebbe comunque un mantenimento dell’autorizzazione in essere.
Magari è proprio scritto nell’autorizzazione che lo stesso titolo è soggetto a scadenza allo scadere di un termine. Se fosse così, quindi se è inequivocabile il superamento del termine di scadenza, allora si tratterebbe di una nuova autorizzazione perché il precedente titolo è estinto.

Aggiungi dettagli

Nell’autorizzazione rilasciata nel 2014 era scritto:

La presente autorizzazione costituisce rinnovo della autorizzazione all’esercizio rilasciata in data 27/01/2009, prot. n. 2811, è valida 5 anni ed è soggetta a rinnovo previa verifica del mantenimento dei requisiti minimi, generali e specifici e di qualità di cui all’art. 10 della L.R. 22/02.

La stessa può essere revocata, previa diffida, nel caso in cui si verifichino carenze di requisiti.
Almeno 180 giorni prima della scadenza, le strutture/servizi interessati devono presentare domanda di rinnovo dell’autorizzazione, cui devono essere allegate le apposite liste di verifica compilate nella colonna riservata all’autovalutazione da parte della struttura richiedente.

Qualsiasi modifica ai locali, alle attrezzature, alle prestazioni, al Direttore sanitario e al cambio di titolarità, dovrà essere preventivamente autorizzata, secondo le disposizioni di legge vigenti.