Autorizzazioni suolo pubblico stagionali retroattive

E’ legittimo conferire efficacia retroattiva di 30 giorni ad un’autorizzazione stagionale per occupazione di suolo pubblico rilasciata a favore di un bar per un bimestre malgrado il pertinente regolamento comunale preveda il rigetto delle domande presentate tardivamente ?

Se no, può essere eccepita l’illegittimità ex post in un Giudizio civile per aver subito pregiudizio dal Provvedimento illegittimo della P.A.?

Se no, può essere chiesto l’annullamento postumo del Provvedimento illegittimo al Giudice amministrativo per poi utilizzarlo nel Giudizio civile ?

Ringrazio

Nella legge 241/90 manca una disciplina della retroattività. A mio parere, la regola generale vuole l’affermazione della irretroattività degli atti in aderenza ai principi più generali di legalità e di certezza del diritto (vedi anche, solo in via di principio, l’art. 11 delle preleggi). Per contro, quindi, se si affronta l’ipotesi della retroattività bisogna verificare le possibili deroghe al principio. Potrebbero essere giustificati provvedimenti retroattivi per legge o per giudicato. Tralascio il caso classico dell’annullamento ex tunc. Nel tuo caso potremmo esser di fronte ad una rettifica/regolarizzazione/sanatoria con efficacia retroattiva ma senza una motivata ricognizione dell’errore a monte in capo alla PA, diventa difficile motivare la retroattività di una situazione abilitativa in capo al singolo privato che ne trae vantaggio. Mi sembra di capire che il privato abbia occupato abusivamente in attesa della concessione che poi è arrivata. Io non mi avventurerei.

Sugli eventuali sviluppi giudiziali è difficile fare previsioni, le variabili sono troppe, vedi gli artt. 29, 30 e 31 del d.lgs. n. 104/2010

In effetti il privato ha occupato il demanio prima che arrivasse la Concessione emessa dal Comune con decorrenza retroattiva.
Posto che, ormai, i termini ex artt. 29 e ss del D. Lgs. 104/2010 sono spirati, ma considerato che il privato è oggi imputato per reati commessi in concomitanza con la Concessione illegittima o comunque favoriti da tale Titolo, potrei chiedere il risarcimento del danno citando la P.A. in sede civile a prescindere dalla condanna dell’imputato?
Se sì, è corretto il termine del 2023 entro il quale poter agire, atteso che i reati risalgono al biennio 2018 - 2019 ?
Ringrazio