Autovetture abbandonate in proprietà privata

Buonasera, vi sottopongo una nuova questione.

Un cittadino mi segnala delle autovetture abbandonate da mesi in aree di sua proprietà ( si tratta di veicoli di proprietà di una vecchia ditta, precedente affittuaria, ora fallita).
Le auto sono prive di copertura assicurativa. Due sono in stato di evidente abbandono (qualificabili come rifiuti, quindi l’ufficio ambiente dovrebbe specifica ordinanza ai sensi dell’art. 192 dlgs 152/2006, ma nei confronti di chi?!!).
Altre tre vetture invece, sono in sosta nelle pertinenze una stazione di rifornimento, sempre di proprietà dell’esponente. Per queste vetture, che non sono particolarmente deteriorate, quale procedura si potrebbe adottare? Posso considerare quest’area “ad uso pubblico” e rimuovere applicando l’art. 193 CDS? Dovrebbe pronunciarsi in merito l’ufficio tecnico?

Grazie per le eventuali risposte.

Nell’eventualità di un’auto abbandonata su suolo privato, l’organo di polizia che ha ricevuto la segnalazione intima all’intestatario del veicolo. O, qualora non sia stato possibile identificarlo, al proprietario del terreno su cui si trova la vettura, di provvedere alla sua rimozione e smaltimento. In caso di inosservanza la Polizia provvede d’ufficio con addebito delle spese.

Salve
Quali riferimenti normativi posso attuare per procedere a tale azione?