Avanzo e disavanzo

Buonasera @Fiorenza_Bianchini
Il risultato di amministrazione si accerta in sede di rendiconto quindi entro il 30/04 ipotizziamo 2023. Si calcola così :
Fondo cassa al 31/12/22
+residui attivi
-residui passivi

  • Fpv

=Risalutato di amministrazione lettera a

  • B)parte accantonata ( es fcde)
  • c) parte vincolata ( es trasferimento per spesa specifica)
  • d) parte destinata agli investimenti
    —————————————————
    = Avanzo libero che prime di spendere liberamente devo valutare le eventualità in ordine di priorità elencate art 187 co. 2
    Oppure
    Disavanzo

Fin qua ho scritto correttamente ?

Poi, la mia domanda è poi che fine fa questo avanzo? Perché nel BPF si parla di avanzo di previsione se il rendiconto tratta dati certi?
Non capisco

Non capisco cosa succede dopo aver ottenuto avanzo in sede di rendiconto.
Come si usa l’avanzo di amministrazione ?
Grazie
Lucia

Ciao Lucia, quello che scrivi è corretto: la quota libera dell’avanzo è eventuale e la si ha solo se residuano risorse dopo aver provveduto a tutti gli accantonamenti nelle tre tipologie da te elencate.
Quindi al 30/04 chiudiamo il rendiconto e quantifichiamo il risultato di amministrazione (oltre al valore dei residui e dei fondi). A questo punto, con l’assestamento del bilancio al 31/07, si vanno ad iscrivere questi valori quantificati nel loro ammontare certo, nella prima annualità del BPF (anno in corso), sostituendo i valori precedenti che erano solo presunti, dato che erano una stima fatta nell’esercizio precedente. Se abbiamo un avanzo, lo iscriveremo lato Entrata a copertura di possibili maggiori spese, se invece trattasi di disavanzo, lo iscriveremo lato Spesa e dovrà essere finanziato, dunque taglieremo delle spese per mantenere il bilancio in pareggio. Il disavanzo va ripianato e si dice che deve essere “applicato alla prima annualità del bilancio” intendendo che deve trovare quanto prima una copertura, altrimenti si rischia che il disequilibrio si aggravi e l’Ente scivoli verso il pre-dissesto ed il dissesto finanziario.
Spero di aver chiarito,
saluti e buono studio
Fiorenza