Nell’ambito di servizi sociali è possibile ricorrere ad avvalimento al fine di poter partecipare come partner ad un avviso di manifestazione d’interesse che prevede la cooprogettazione ai sensi del codice de terzo settore?
Come si coordinano gli istituti previsti dal codice appalti con le procedure previste dal codice del terzo settore? È necessario indicarle nell’ avviso di manifestazione d’interesse?
Buongiorno,
ti segnalo questo parere in merito
Fondamentalmente, il codice del terzo settore, deve essere “affiancato” ed integrato al codice degli appalti, quando ovviamente non si tratta di rapporti interamente gratuiti; i servizi sociali “potrebbero” coinvolgere operatori del terzo settore ma se il servizio prevede un esborso di denaro, anche i servizi sociali debbono essere sottoposti al codice dei contratti.
Quindi, perché optare per l’avvalimento e non per un R.T.I. al fine di partecipare alla gara?
Vincenzo
Nel caso in cui non è previsto esborso di danaro…devo applicare codice del terzo settore… quindi non posso fare ricorso agli istituti del codice degli appalti… è corretto? Grazie mille Vincenzo
Si esatto, non deve essere presente il requisito dell’ economicità e dell’onerosità.
Altro argomento molto discusso, è la co-progettazione, co-programmazione e accreditamento(artt.55 e seguenti codice del Terzo Settore) poste in essere nel rispetto dei principi della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonche’ delle norme che disciplinano specifici procedimenti ed in particolare di quelle relative alla programmazione sociale di zona.
Vincenzo
Si è sempre obbligatorio inserire nella manifestazione di interesse l’ esigenza di usufruire dell’ istituto di avvalimento., in quanto per esprimere l’interesse devo anche dichiarare di possedere i requisiti di partecipazione richiesti