Avvio attivita' di distribuzione Jet fuel all'interno di Aviosuperficie

Buongiorno a tutti, di seguito il mio quesito un pò particolare.
Non riesco a trovare riferimenti in merito alla procedura amministrativa da seguire per l’avvio di un’attivita’ di distribuzione carburante avio (jet fuel) in piccola aviosuperficie. In particolare non riesco ad individuare qual e’ l’autorita’ competente in proposito (Comune? Regione? Ministero?)
Inoltre Il mio dubbio riguarda l’individuazione della fattispecie di attivita’ commerciale da avviare:
se l’attivita’ in questione va equiparata ad una normale attivita’ di distribuzione carburanti, mi pare di aver capito che l’ottenimento della Licenza di Esercizio da parte dell’Agenzia delle Dogane autorizza il gestore dell’impianto carburanti avio ad avviare l’attivita’ senza SCIA per attivita’ di vendita.
Grazie in anticipo a chi mi possa aiutare

Dipende dalla normativa regionale.

In Lombardia, ad esempio, la competenza al rilascio dell’autorizzazione per gli impianti per il rifornimento di aeromobili è del comune, sia per quello pubblico che per quello privato (art. 92 l.r. 6/2010).

L’impresa dovrà, ultimati i lavori e prima del collaudo presentare la SCIA di prevenzione incendi.
La licenza di Esercizio da parte dell’Agenzia delle Dogane è procedura a sé stante.