Avvio attività di marina resort

Buongiorno,
avrei bisogno di informazioni in merito ad adempimenti e normativa nazionale e regionale (Regione Lazio) per avviare attività i c.d. Marina resort ovvero strutture per pernottamento turisti all’interno propie unità di diporto ormeggiate in specchi d’acqua attrezzati.
Grazie

Con DL n. 133/2014, art. 31 e 32, sono stati definiti i “Condhotel” e i “Marina Resort”. Riporto il comma 1 dell’art. 32 (versione attuale)

1. Al fine di rilanciare le imprese della filiera nautica, a decorrere dal 1° gennaio 2016, le strutture organizzate per la sosta e il pernottamento di diportisti all’interno delle proprie unità da diporto ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato, secondo i requisiti stabiliti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sentito il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, rientrano nelle strutture ricettive all’aria aperta.

La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della disposizione limitatamente al mancato rimando alla propedeutica intesa nella Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, ai fini dell’approvazione del DM con i requisiti (vedi C. Cost. n. 21/2016). Il primo DM del 2014 è da ritenersi non applicabile. Il secondo DM, quello del 06/07/2016, ha sanato la situazione (vedi Conferenze Stato Regioni e Unificata )

Vedendo la LR 13/2007 non trovo modifiche che abbiamo introdotto la tipologia del “Marina Resort”. Tuttavia, dato che il DM del 06/07/2016 indica i requisiti in modo dettagliato, io accetterei una SCIA per l’esercizio dell’attività. Sono, comunque, strutture ricettive all’aria aperta.