Avvio attività noleggio senza conducente: requisito destinazione urbanistica della rimessa

Buongiorno scrivo in merito al seguente caso:
una attività di autofficina ha presentato SCIA attività di noleggio senza conducente utilizzando il piazzale per la riparazione delle auto. L’ufficio urbanistica mi comunica che tale autofficina si trova in zona agricola e che il Piano degli Interventi del Comune prevede che quella attività è in zona impropria soggetta e nessun ampliamento/incremento dell’attività, per cui chiedo se tale restrizione urbanistica può essere una giustificazione per non accogliere la SCIA e dichiarare la non prosecuzione dell’attività per la motivazione di "destinazione urbanistica della rimessa non idonea ai fini del DPR 481/2001?
Devo fare avvio procedimento e in seguito se continua a svolgere l’attività ordinanza di non prosecuzione attività e relativa sanzione per non possesso autorizzazione?
Grazie mille

La precisa dichiarazione del servizio Urbanistica non lascia dubbi. Magari il privato impugna e il giudice gli dà ragione ma il SUAP non può eludere quanto riportato. L’assenza della compatibilità urbanistica/edilizia porta alla dichiarazione di divieto prosecuzione attività.

In sintesi:
Se la SCIA è ricevibile la PA può:

  1. accertare la presenza dei requisiti e presupposti di legge;
  2. accertare la carenza dei requisiti:
    2.a - provvedimento istantaneo di divieto prosecuzione entro 60 gg quando non sia possibile la conformazione.
    2.b - provvedimento di divieto prosecuzione attività con condizione sospensiva dell’efficacia dello stesso. Il provvedimento riporta le prescrizioni da soddisfare entro un termine di 30 o più gg – alla scadenza del termine l’attività è vietata di per sé (i requisiti non c’erano fin dall’inizio – l’eventuale ottemperamento elimina il divieto).
    2.c - come 2.b, al quale si aggiunge la sospensione dell’attività intrapresa all’emissione del provvedimento in presenza di attestazioni non veritiere o di pericolo per la tutela dell’interesse pubblico in materia di ambiente, paesaggio, beni culturali, salute, sicurezza pubblica o difesa nazionale.ù

Nel tuo caso il riferimento è all’ipotesi 1: manca un requisito necessario al quale non può seguire una conformazione.

1 Mi Piace

Perfetto, grazie mille