Avvio attività poligono di tiro in agriturismo

Salve,
un agriturismo vorrebbe attivare l’attività sportiva con l’attivazione di un poligono di tiro. E’ possibile fare ciò per un agriturismo?
Se si, un poligono di tiro, per essere avviato, che pratica amministrativa suap deve presentare?
grazie

In generale, per il poligono di tiro, a parere mio, si applica l’autorizzazione di all’art. 57 TULPS rilasciata dall’autorità di PS: Questore nel capoluogo di provincia oppure, nei comuni che non sono anche capoluogo di provincia, il commissariato di PS. Nei comuni dove non c’è il commissariato di PS, il Sindaco. Questo a prescindere dal fatto che, in ogni caso, dovrebbe passare dal SUAP.

Si trovano interpretazioni sulla applicabilità dell’art. 57 dato che manca la modifica del regolamento TULPS. Questo ai seni dell’art. 6, comma 4 del d.lgs. n. 204/2010:

4. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto (NDR 01/07/2011) e fino alla data di entrata in vigore dei provvedimenti di attuazione di cui al comma 2, nonché agli articoli 35, comma 1, 42, quarto comma, 55 e 57 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, come modificati dall’articolo 3 del presente decreto, continuano ad applicarsi le disposizioni vigenti in materia.

A parere mio, la necessità dell’autorizzazione ex art. 57 TULP è cogente. Quello che manca è la disciplina uniforme a livello nazionale e la disciplina transitoria per i poligoni esistenti. Vedi la presente circolare (pag. 5 e 6): https://www.tiropratico.com/normativa/CIRCOLARI/Circ_2011-6-24_-557pas10900-27-9.pdf


Il poligono può essere come in genere è, un impianto sportivo. Non è attività agricola connessa quindi, al più, sarebbe un’attività contestuale a quella agricola. L’effettiva possibilità va vista, soprattutto, da un punto di vista urbanistico edilizio / destinazione d’uso.