Avvio di Bed & Breakfast in un monolocale-Emilia Romagna

Buongiorno a tutti,
è arrivata SCIA per l’esercizio di attività di Bed & Breakfast con allegato planimetria dell’immobile senza precisare misure, dalla quale risulta un monolocale con bagno, e nella pratica ha dichiarato 2 posti letto destinati all’attività.
Se deve essere garantita la compresenza con il proprietario, non potendo riservare una camera appunto per il proprietario essendo un monolocale, puo’ proseguire l’attività o va sospesa?
Grazie mille

La LR E.R., all’art. 13, comma 1, dispone:

1. Si intende per esercizio saltuario di alloggio e prima colazione e può assumere l’identificazione di bed & breakfast l’attività di ospitalità e somministrazione della prima colazione nell’abitazione di residenza o abituale dimora, avvalendosi della propria normale conduzione familiare e garantendo la compresenza con gli ospiti, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e in ogni caso senza organizzazione in forma d’impresa, in non più di tre stanze e con un massimo di sei posti letto, più un eventuale letto aggiunto per stanza in caso di minori di dodici anni. L’ospitalità può essere fornita per un massimo di centoventi giorni nell’arco del periodo di disponibilità all’accoglienza o, in alternativa, per un massimo di cinquecento pernottamenti nell’arco dell’anno solare. Il marchio d’identificazione B&B, sulla base del modello approvato dalla Regione, può essere affisso all’esterno dell’abitazione.


Se siamo in questa casistica, non si può negare a prescindere. La residenza è compatibile anche se si alterna con la ricezione. Da altro punto di vista, finché Tizio non perde la residenza, può esercitare l’attività. I VVUU possono prendere lo spunto per controllare