Avvio prodotti sfusi no packaging

Buongiorno
avrei bisogno di un aiuto in merito all’avvio di commercio al dettaglio di prodotti sfusi alimentari/non alimentari
Sono in Regione Emilia Romagna e dovrò incontrare un cittadino che vuole avviare tale attività oltre ai requisiti di avvio di un esercizio di vicinato alimentare / non alimentare, necessitano altri piu’ specifici ? per destinazione d’uso dell’immobile? e’ un COMM ?
purtroppo non ho altri esempi con cui confrontarmi
Grazie mille
Rosalba

Non vedo problemi. Il fatto che siano prodotti sfusi nulla aggiunge e nulla toglie alla fattispecie. Resta sempre commercio al dettaglio in sede fissa. All’interno della SCIA per vicinato (do per scontato che sia vicinato) non è presente nessuna spunta: sfusi / non sfusi. Ai fini amministrativi non fa differenza. In conclusione: SCIA commercio al dettaglio in esercizio di vicinato / settore misto – notifica ex reg. CE 852/04 – altre eventuali procedure in base al caso di specie (licenza fiscale alcolici, ecc.). LA destinazione d’uso è commeciale al dettaglio.
Semmai, ma questo non rileva in sede di avvio attività, l’esercente deve stare attento alla giusta indicazione dei prezzi e delle altre specificazioni. Comunque tu non sei un consulente di parte privata…
Vedi ad esempio il d.lgs. n. 231/2017 – art. 19

1 Mi Piace