AVVISO ESPLORATIVO DELLE INDAGINI DI MERCATO (linee guida anac 4)

nuovo giorno, nuova domanda
L’avviso esplorativo delle indagini di mercato in procedura negoziata senza bando è obbligatorio? ed è funzionale a ricevere le manifestazioni di interesse, esatto?
trovo traccia dell’avviso esplorativo solo in linee guida anac n.4 (che non sono vincolanti).
Se non lo è, la SA individua lei gli OE da consultare, in “libertà”? Ma se così fosse…non si lascerebbe troppa discrezionalità?!
grazie :slight_smile:

Buon pomeriggio Rita, la scelta degli operatori prevede sempre un minimo di discrezionalità della stazione appaltante, fermo restando l’applicazione del principio di rotazione affidamenti e degli inviti. In alternativa all’indagine di mercato, si potrebbero scegliere gli OE attingendo dall’elenco degli operatori economici, preventivamente adottato dall’ente. L’elenco o gli elenchi potrebbero essere gestiti da un apposito regolamento, come suggerito dalle linee guida Anac n.4 al punto n.5.1 e seguenti.

Quindi l’unica libertà in capo all’ente è stabilire, nel caso in cui scegliesse l’estrazione dall’elenco, le modalità di scelta(sorteggio, ordine alfabetico, varie ed eventuali)

Vincenzo

Okay, mi domandavo anche se fosse appunto obbligatorio a questo punto l’avviso esplorativo di indagine di mercato. Posso dedurre di sì?

Obbligatorio per selezionare gli OE in mancanza dell’elenco, alternativo in presenza dell’elenco.

Vincenzo

1 Mi Piace

Buongiorno. Quali sono gli obblighi di pubblicazione se si utilizza l’elenco dei fornitori, sia nel caso di affidamento diretto, sia nel caso di negoziata senza bando ? Grazie