Azienda agricola - vendita cosmetici preconfezionati

Buonasera, un’azienda agricola intende vendere cosmetici preparati e confezionati con la materia prima prodotta nell’azienda stessa; in particolare, intende fornire la materia prima coltivata ad aziende terze, che si occuperanno della produzione, confezionamento ed etichettatura, per poi rivendere in azienda agricola il prodotto finito.
Al netto degli adempimenti richiesti dalla normativa comunitaria e nazionale a chi si occupa di produzione, confezionamento ed etichettatura, confermate che chi pone in vendita prodotti cosmetici preconfezionati da altri non è tenuto a dotarsi di titoli abilitativi ulteriori oltre a quelli previsti per la vendita (nel nostro caso, Comunicazione vendita prodotti agricoli ex art 4 D.lgs 228/2001)?
Inoltre, prodotti come quelli descritti, che sono il frutto della trasformazione effettuata altrove, da soggetti terzi, possono comunque essere venduti da un’azienda agricola come prodotti agricoli “derivati” (al pari, ad esempio, delle conserve ricavate in azienda dalla frutta coltivata), oppure nel caso concreto ci troviamo davanti ad un’attività commerciale assoggettata alla normativa sul commercio al dettaglio (nel mio caso, L.R. Toscana 62/2018)?
Grazie a chiunque vorrà contribuire, buon lavoro a tutti voi.

Sono interessato al quesito.
Ha notizie in merito?
Grazie per la risposta

Buongiorno, non avendo certezza sulla possibilità di assimilare un prodotto “trasformato” da un laboratorio specializzato, utilizzando la materia prima dell’azienda agricola, al prodotto agricolo vero e proprio o comunque trasformato nell’azienda agricola, saremmo propensi a considerare tale fattispecie come commercio al dettaglio in sede fissa. Soprattutto se l’azienda agricola dovesse vendere la materia prima per poi acquistare il prodotto finito.

Buongiorno anche io avrei da risolvere lo stesso quesito.
In pratica vorrei essere certo che sia possibile vendere prodotti trasformati da terzisti presso l’azienda agricola, seppur non usufruendo delle agevolazioni fiscali agricole ma alle regole commerciali di tassazione