Bacheca annunci immobiliari

Spero di aver pubblicato nella sezione giusta.
Se offro a privati la possibilità di attingere ad una mia bacheca per inserire annunci, anche immobiliari, e per questo servizio percepisco un compenso, si tratta di attività libera? il privato può usufruire di una bacheca con annunci anche di immobili, non credo si tocchi il campo delle agenzie immobiliari in quanto non si entra nel merito della trattativa o si percepisce compenso sulla vendita. Si fa solo pagare il servizio relativo la bacheca.
Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione che sollevi riguarda l’ambito di regolamentazione delle attività legate alla pubblicazione di annunci, in particolare quelli immobiliari, e se tale attività possa essere considerata libera o se rientri in qualche modo nella regolamentazione specifica delle agenzie immobiliari.

Teoria generale del diritto e norme relative:
In generale, la pubblicazione di annunci, anche immobiliari, su una piattaforma o bacheca a pagamento, senza intervenire nelle trattative o percepire commissioni sulla vendita, non rientra direttamente nell’ambito di applicazione delle normative che regolano le attività delle agenzie immobiliari. Le agenzie immobiliari sono soggette a specifiche regolamentazioni che includono l’obbligo di iscrizione in un apposito albo professionale, il possesso di determinati requisiti professionali e l’osservanza di particolari doveri nei confronti dei clienti, come previsto dalla legge italiana (L. 39/1989) e dalle normative regionali che possono integrare o specificare ulteriormente tali requisiti.

Esempio concreto:
Se la tua attività si limita a offrire uno spazio pubblicitario per annunci, compresi quelli immobiliari, e il tuo compenso deriva esclusivamente dalla pubblicazione degli annunci stessi, senza partecipare alle fasi di negoziazione o conclusione degli affari, allora la tua attività si configura più come un servizio di pubblicità piuttosto che come un’attività di mediazione immobiliare.

Conclusione sintetica:
Pertanto, sulla base delle informazioni fornite, sembra che la tua attività possa essere considerata libera, nel senso che non rientra specificamente nella regolamentazione delle agenzie immobiliari, a patto che mantenga le caratteristiche sopra descritte e non svolga attività di mediazione. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare eventuali normative locali o specifiche che potrebbero imporre ulteriori requisiti o limitazioni.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia e link utili:

  • Legge 3 febbraio 1989, n. 39 “Disciplina della attività di mediazione” disponibile su Normattiva
  • Informazioni generali sulle attività di mediazione immobiliare possono essere trovate sul sito dell’Agenzia delle Entrate o di enti locali competenti.