Bando mercato settimanale

Carissimi,
nel comune opera un mercato settimanale con 35 posteggi, alcuni dei quali (5), vengono periodicamente assegnati agli spuntisti.
L’amministrazione ha intenzione di fare un bando per l’assegnazione definitiva di detti 5 posteggi concedendo prioritariamente la possibilità, agli attuali 30 concessionari, di migliorare il proprio posteggio.
Detta procedura è fattibile? E in caso positivo, l’eventuale concessione che verrebbe rilasciata ai 5 posteggi, attualmente assegnati agli spuntisti, avrebbe dura di 10 o 12 anni?
Grazie infinite e cordiali saluti.
Vorrei aggiungere quest’altra domanda: i produttori agricoli possono avere una concessione decennale nell’ambito di un mercato e partecipare ad un bando per la miglioria’ dei posteggi?
Grazie ancora.

Tutto fattibile. Prima di mettere a bando i posteggi vacanti puoi fare la c.d. miglioria cioè una procedura selettiva riservata ai concessionari per permutare il loro posteggio con uno vuoto.

Lo stesso vale per gi imprenditori agricoli. Qua però devi vedere se ai sensi delle regole comunali, gli spostamenti sono circoscritti ai soli posteggi loro riservati. In genere è così.

Sulla possibilità del bando per trovare 5 nuovi concessionari c’è il problema che, attualmente, siamo in stand-by ai sensi dell’art. 11 della legge 214/2023. Già ne avevamo parlato:

Quindi, o prendi l0niziativa e procedi senza attendere i criteri, magari motivando che lo stallo a tempo indefinito (ormai i termini per l’adozione dei criteri sono decorsi da un bel po’) non è compatibile con la situazione contingente di quel mercato oppure congeli la situazione in cui ti trovi e attendi i criteri.

Per gli agricoltori puoi prevedere concessioni decennali al pari dei commercianti. Poi, il reg. comunale, può prevedere delle ipotesi specifiche per la vendita di prodotti stagionali (tuto da vedere e disciplinare)