Bando posteggi vacanti mercato e specializzazione merceologica

Buongiorno, avremmo intenzione di indire un bando per l’assegnazione dei posteggi vacanti nell’ambito del mercato settimanale.
Le disposizioni normative fisserebbero alcuni criteri quali ad esempio l’anzianità d’iscrizione al Registro Imprese.
Secondo voi è possibile fissarne anche altri diversi? In particolar modo ci interesserebbe differenziare il più possibile le specializzazioni merceologiche per avere un’offerta di articoli più varia, assegnando ad esempio 50 punti a domande inerenti “articoli attualmente mancanti nel nostro mercato”.
Grazie

A mio parere lo puoi fare ma, per quello che dici, potresti anche prevedere delle concessioni specializzate. In questo modo, le specializzazioni merceologiche cessano di essere un criterio e diventano una condizione di accesso per la presentazione della domanda. Detto questo, bisogna vedere la legge regionale ma, in generale, il comune, nella sua fisiologica discrezionalità nel concedere il suolo pubblico, contemperando i criteri regionali, può sicuramente aggiungere altri criteri in funzione di uno scopo di carattere pubblico. Tutto dipende dalla motivazione.

Anche noi stiamo ragionando su un’ipotesi di bando, in particolare sui criteri di priorita’ per le concessioni.
La legge regionale del Friuli Venezia Giulia indica , fra gli altri criteri di priorita’, anche “l’anzianita’ storica dell’ operatore derivante dalla data di rilascio del precedente titolo” mentre non fa cenno “all’anzianita’ d’iscrizione al registro imprese”
Come considerare questi criteri ? Sono applicabili oppure confliggono con il principio generale derivante dalla “direttiva Bolkestein” di non accordare vantaggi al prestatore uscente ?

provo a rilanciare la mia richiesta, forse passata inosservata
Buona giornata

Grazie mille.
Un’ultima precisazione cortesemente: un banco ipoteticamente di 45 mq potrebbe aggiudicarsi un posteggio di 75 mq, in questo caso verrebbe considerata un’occupazione di 45 mq oppure di 75?

Tutto da definire a livello locale. Non c’è una regola legale. Nel bando potrebbe essere presiato che il potesggio di 75 mq resta tale a prescindere da chi se lo aggiudica. Da verificare in base ai casi concreti e mettere condizioni relative