Buongiorno a tutti.
Un ente locale ha pubblicato il Bando per le progressioni economiche Orizzontali indicando alcuni criteri di valutazione non certamente equi.
Premetto che in questo Ente non vi sono Dirigenti ma solo Responsabili di P.O…
Il bando prevede che i funzionari (ex cat. D) concorrano unitamente ai Responsabili delle Aree (che possiedono la P.O.): vi chiedo se questa circostanza è da ritenersi “regolare” o meno considerando che nei criteri di valutazione sono previsti 5 punti proprio ai Responsabili di P.O. (punteggio a parte rispetto alle specifiche responsabilità e/o alle professionalità acquisite).
A ciò aggiungasi che, alcuni dei punteggi (quali l’anzianità di servizio, ecc.) decorrono dall’ultima “progressione orizzontale acquisita”: e chi non ha mai avuto alcuna progressione come effettua il conteggio? Presumo si calcoli dalla data di assunzione mentre invece in questo Ente la interpretano nel senso che se non vi è stata alcuna progrssione orizzontale, il punteggio è ugugale a zero. Ritengo sia assolutamente sbagliato ma vorrei chiedere un chiarimento in merito atteso che anche il Contratto Decentrato parla solo di decorrenza punteggio “da ultima progressione acquisita” non menzionando la casistica del dipendente che non ha mai avuto alcuna progressione.
Grazie per il chiarimento.