Bar stagionale pubblico esercizio

buongiorno,
è possibile su area privata installare opere temporanee stagionali per aprire un esercizio di somministrazione stagionale senza collegamento ad altra attività principale?

La valutazione è rimessa al servizio edilizia / urbanistica anche in relazione alla eventuale legge regionale. In particolari, in questi casi, sono essenziali. Detto questo, in via generale, posso rispondere alla tua domanda con "più no che sì. In riferimento all’art. 6, comma 1, lett. e-bis) del DPR 380/2001, ti incollo un passaggio di una delle tante sentenze (cassazione penale n. 32735/2020)

Ora, tra le opere “dirette a soddisfare obiettive esigenze, contingenti e temporanee” non possono includersi i manufatti che annualmente vengono risistemati sul territorio. Invero, per “contingente”, nella lingua italiana, si intende ciò che è “accessorio, eventuale, accidentale, che si verifica casualmente, in una particolare circostanza”. Né vi sono elementi per ritenere che il linguaggio normativo abbia accolto una diversa accezione del termine; anzi, l’esigenza di attribuire un significato utile all’aggettivo “contingenti” rispetto all’aggettivo “temporanee” cui il primo è affiancato, indice a ritenere che lo stesso è impiegato per sottolineare il carattere della “accidentalità” dell’opera.