Bilancio consolidato contenuto

Il bilancio consolidato è composto dal conto economico consolidato e dallo stato patrimoniale consolidato con allegate relazioni. Non mi è chiaro invece riguardo all’aspetto finanziario il bilancio consolidato cosa prevede e cosa contiene.
Mi serve un aiuto per leggere e comprendere i testi e le norme

Buonasera Liliana, il bilancio consolidato è stato introdotto nel mondo della PA per soddisfare una specifica esigenza conoscitiva: capire se la gestione dell’insieme degli enti che compongono il Gruppo Amministrazione Pubblica - GAP (tipicamente, il comune e le sue partecipate) genera oppure erode il patrimonio, ossia la ricchezza, a disposizione del gruppo per svolgere l’insieme delle sue attività. Il patrimonio si accresce se la gestione crea un utile, si depaupera se al contrario la gestione genera perdite, per cui si deve monitorare il bilanciamento di costi e ricavi, crediti e debiti. Da questo capisci che la contabilità da utilizzare è quella economico-patrimoniale, mentre quella finanziaria è poco funzionale a questo fine, poiché si focalizza sugli aspetti numerari della gestione, cioè sull’equilibrio tra entrate ed uscite finanziarie. Ne consegue che il bilancio consolidato è composto da un Conto Economico consolidato e da uno Stato Patrimoniale consolidato, ossia dalla “composizione” in un unico documento dei rispettivi documenti generati dai singoli enti che compongono il GAP, opportunamente riclassificati ed elaborati. Tutto ciò è stato reso possibile dall’affiancamento della contabilità economico patrimoniale a quella finanziaria in seguito alla riforma contabile del 2011. Sull’argomento, per recuperare tutti i dettagli e gli approfondimenti necessari, vedi il principio contabile applicato dell’allegato 4/4 al d.lgs. 118/2011.
Saluti e buono studio
Fiorenza

1 Mi Piace