Biliardo in un vicinato

In un vicinato di 100 mq intendono inserire due biliardi occupando una superficie di circa mq20. Hanno presentato una scia per installazione di giochi leciti con relativa richiesta tabella è ammissibile o devono per forza presentare una scia per sala giochi?
grazie.

Il biliardo è confluito negli apparecchi di cui all’art. 110, comma 7, lett. c-ter) – quello affittato a tempo.

Ai sensi dell’art. 110, comma 3 TULPS, 3. L’installazione degli apparecchi di cui ai commi 6 e 7 è consentita esclusivamente negli esercizi commerciali o pubblici o nelle aree aperte al pubblico ovvero nei circoli privati ed associazioni autorizzati ai sensi degli articoli 86 o 88 ovvero, limitatamente agli apparecchi di cui al comma 7, alle attività di spettacolo viaggiante autorizzate ai sensi dell’articolo 69, nel rispetto delle prescrizioni tecniche ed amministrative vigenti.

Vedi anche (il solito) art. 86 TULPS:

[…]

Relativamente agli apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici di cui all’articolo 110, commi 6 e 7, la licenza è altresì necessaria:

a) per l’attività di produzione o di importazione;

b) per l’attività di distribuzione e di gestione, anche indiretta;

c) per l’installazione in esercizi commerciali o pubblici diversi da quelli già in possesso di altre licenze di cui al primo o secondo comma o di cui all’articolo 88 ovvero per l’installazione in altre aree aperte al pubblico od in circoli privati.

Ai sensi del della determinazione ADM 1 giugno 2021, n. 172999/RU, tali apparecchi si possono installare in qualsisia esercizio. Lì trovi anche i parametri numerici ma nel tuo caso non vedo problemi.

Sul punto vedi anche la circolare n. 18/2022 del 19/05/2022


In buona sostanza, è lo stesso paradigma che si applica alle macchinette nei bar o negli altri esercizi aperti al pubblico: un bar avrebbe già un titolo ex art. 86 TULPS ma per l’esercizio di vicinato occorre una SCIA ai sensi dell’art. 86 TULPS.

La sala giochi è l’esercizio aperto al pubblico che ha, come attività principale, quella di offrire giochi. Nel tuo caso simo di fronte ai giochi installati in esercizi aperti al pubblico.