Buono d'ordine come contratto

Salve, è una forma di contratto l’ordine trasmesso dalla Stazione Appaltane all’operatore economico prescelto che firma la conferma di ordine per accettazione e lo rinvia alla stazione appaltante? Se così fosse occorrerebbe anche l’imposta di bollo?

Si tratta di scrittura privata sottoscritta mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata ex art. 32, comma 14 del D.lgs n. 50/2016 ripreso dall’art. 18, comma 1 del Dlgs n. 36/2023.
Saluti

Grazie Alessandra. L’imposta di bollo, in questa forma contrattuale, è applicabile fin dall’origine o solo in caso d’uso?

L’imposta di bollo va applicata fin dall’origine, come da recenti Risoluzioni e Risposte dell’agenzia delle entrate. Gli importi dal 1 luglio sono indicati nella Tabella A di cui all’allegato I.4 del nuovo Codice. Comunque per importi inferiori a 40.000 è esente.
Saluti

Grazie Dottoressa, preziosa come sempre

1 Mi Piace

Gentile Dottoressa, il contratto relativo a un affidamento diretto di euro 250 che si stipulerà a luglio 2023 ma relativo a una procedure indetta a giugno 2023 è esente dall’imposta di bollo?

Se la procedura è stata indetta entro il 30.06 ed entro tale data avete inviato le lettere invito, si applica la disciplina del Codice 50 e pertanto l’imposta di bollo deve essere assolta.
Per capire se applicare il Codice 50 oppure il Nuovo Codice 36, quest’ultimo indica come data da prendere in considerazione quella della PUBBLICAZIONE DEL BANDO o, se senza bando, la DATA DI INVIO DELLA LETTERA INVITO/RICHIESTA DI OFFERTA.
Se antecedente al 30.06 di continuerà ad applicare il Codice 50, se successiva, quindi dal 1 luglio, di applicherà il Nuovo Codice 36.
Saluti

Grazie mille Dottoressa e buona giornata!

Buongiorno Dottoressa, dal 1° luglio anche per le determine disciplinate con il D.Lgs 50/2016, il RUP diventa Responsabile Unico del Progetto?

Salve Dottoressa, mi scusi se ritorno sull’argomento dell’ordine e della conferma d’ordine come forma di contratto dopo tanto tempo. Considerato che:
a) l’ordine contiene la descrizione dell’affidamento, la modalità di pagamento, l’indicazione del CIG e la firma del Dirigente della Stazione Appaltante;
b) e la conferma d’ordine, gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine generale, informativa della privacy,
Occorre integrare i suddetti documenti con una lettera contratto che contenga anche disposizioni in materia di risoluzione e recesso del contratto, osservanza del patto di integrità, del codice di comportamento, disposizioni in materia di sicurezza, l’indicazione del foro competente in caso di controversia?

No, per tutto quanto disciplinato dal Dlgs 50/2016 si applicano le relative disposizioni e quindi il Tuo è Responsabile Unico del Procedimento

Da quanto leggo il buono d’ordine non contiene l’importo, elemento, invece, essenziale. Inoltre questa tipologia non è contemplata dal codice quale contratto, come espressamente elencati all’art 18 del nuovo codice.
In virtù di ciò io faccio sempre firmare la lettera contratto dal Dirigente, predispongo un allegato di accettaziine e invio tutto tramite PEC all’appaltatore che firma digitalmente l’allegato e lo restituisce, sempre tramite PEC, insieme alla lettera contratto. In questo modo di forma il consenso e quindi il contratto sarà valido ed efficace.
Inoltre, se posso, il buono d’ordine mi sembra anche superato come metodo.
Saluti

Grazie mille Dottoressa. Buona giornata

Gentile Alessandra, mi scusi se torno a disturbarla nuovamente sull’argomento. In caso di stipula del contratto mediante ordine e conferma d’ordine, qualora dovesse accadere una situazione patologica che darebbe luogo alla risoluzione e recesso del contratto, istituti non contemplati nei suddetti documenti, è possibile rimediare implicitamente facendo un rinvio al codice civile? Grazie per la sua disponibilità e competenza

Prima del codice civile va citato il codice appalti però, quale l’ex Specialist rispetto alla più generica regolamentazione del C.c.

Grazie mille Alessandra e buona giornata!

1 Mi Piace