Caccia al tesoro

Buongiorno,

un patronato parrocchiale intende organizzare una “Caccia all’uovo” nel territorio comunale, posizionando alcune uova in diversi punti del centro storico.
Il programma proposto prevede un momento di iscrizione (con offerta minima; il ricavato verrà poi devoluto in beneficenza), partenza dei vari gruppi/squadre ed un momento di premiazione finale, con eventuale rinfresco.
Chi impiega il minor tempo nel trovare le uova vince;
i premi saranno costituiti da uova pasquali e, se la partecipazione dovesse essere elevata, altri premi, ad esempio dei buoni per il cinema o per la colazione presso un locale del paese.

Gli organizzatori chiedono se serve un’autorizzazione da parte del Comune per posizionare gli oggetti nel territorio comunale.
Oltre a questo mi chiedo però come debba essere gestita l’iniziativa, considerato che la ritengo esclusa dalla disciplina delle manifestazioni a premio in quanto il soggetto promotore è un patronato ed i premi sono costituiti da oggetti di modesto valore, deve essere ricondotta al trattenimento ?
soggetta pertanto a presentazione di apposita domanda ai sensi dell’art. 68 TULPS (SCIA se entro i 200 partecipanti), accompagnata dalla relativa documentazione:

  • descrizione dell’iniziativa
  • relazione tecnica che attesta la rispondenza alle regole tecniche stabilite con DM 19/08/1996;
  • planimetria
  • piano per la gestione delle emergenze con relativi addetti
    nonché, a montaggio ultimato:
  • dichiarazione di corretto montaggio nel caso di installazione di strutture
  • dichiarazione di conformità degli impianti installati se necessario
  • dichiarazione approntamento ed idoneità mezzi antincendio ?

Grazie

Mah… direi che il fatto non sussiste. Non saprei quale legge citare per imporre un’abilitazione al posizionamento oggetti. Neppure mi sembra un trattenimento indetto nell’ambito di un’attività imprenditoriale. Neppure applicherei l’art. 80 TULPS, manca un luogo circoscritto.
Io procederei con un patrocinio comunale che dà facoltà di usare il suolo pubblico, per quanto non vi sia occupazione.