CAD e attestazione copia conforme. Chi può apporla?

Avrei un quesito riguardante il CAD art. 23 comma 4 cita “4. Le copie su supporto informatico di documenti originali non unici formati in origine su supporto cartaceo o, comunque, non informatico sostituiscono, ad ogni effetto di legge, gli originali da cui sono tratte se la loro conformità all’originale è assicurata dal responsabile della conservazione mediante l’utilizzo della propria firma digitale e nel rispetto delle regole tecniche di cui all’articolo 71.”

Vorremmo iniziare a digitalizzare alcune vecchie pratiche, a mezzo scansione, per renderle disponibili in un archivio informativo a tutti i colleghi dell’Unione Comunale assegnati al medesimo settore. Siamo tutto istruttori amministrativo-contabili (cat. C).
Per poter trasferire l’archivio da analogico a digitale è necessario che le copie informatiche di documenti cartacei abbiano la certificazione "copia conforme all’original"e. Il CAD parla di conformità assicurata dal “responsabile della conservazione” che deve apporre la propria firma digitale.
Questa sua firma può essere delegata ad altri? Oppure può essere delegato ad altri il potere di certificazione (a noi, cat. C) in possesso di firma digitale? Se l’ultima risposta è si, serve un atto di nomina, e con quale incarico?

Grazie mille.