Calcolo dimissioni volontarie in caso di preavviso di un mese

Se sono assunto da due anni a tempo pieno e indeterminato presso un Comune e rassegno le dimissioni volontarie a decorrere dal 16 giugno 2024, quale deve essere l ultimo giorno lavorato? Esempio di calcolo in caso di preavviso dibun mese con decorrenza 16 del mese

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione del preavviso nelle dimissioni volontarie da parte di un dipendente pubblico segue le normative e i contratti collettivi nazionali specifici per il settore pubblico. In generale, il preavviso serve a dare all’ente pubblico il tempo necessario per organizzare la sostituzione o la riassegnazione delle mansioni del dipendente che si dimette.

Teoria generale del diritto sul preavviso:
Il preavviso è un periodo di tempo che intercorre tra la comunicazione della volontà di recedere dal rapporto di lavoro e l’effettiva cessazione del rapporto stesso. La durata del preavviso può variare in base a quanto stabilito dai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) applicabili.

Norme relative alla teoria:
Per i dipendenti pubblici, le norme relative al preavviso sono generalmente stabilite dal CCNL del comparto di appartenenza. Ad esempio, per il personale del comparto Funzioni Locali, il CCNL potrebbe stabilire specifiche durate del preavviso in base all’anzianità di servizio e alla categoria di appartenenza.

Esempio concreto:
Supponendo che il CCNL applicabile preveda un mese di preavviso per le dimissioni volontarie per un dipendente con la tua anzianità di servizio, e tu desideri che le tue dimissioni abbiano effetto dal 16 giugno 2024, dovresti presentare la tua lettera di dimissioni in modo che l’ultimo giorno lavorativo sia il 15 giugno 2024. Pertanto, considerando un mese di preavviso, dovresti presentare formalmente le tue dimissioni entro il 15 maggio 2024.

Conclusione sintetica:
In base all’esempio fornito e assumendo un mese di preavviso, l’ultimo giorno lavorativo prima dell’efficacia delle dimissioni (16 giugno 2024) sarebbe il 15 giugno 2024, e la comunicazione delle dimissioni dovrebbe avvenire entro il 15 maggio 2024. Tuttavia, è fondamentale verificare il CCNL specifico applicabile per le condizioni precise.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: