Buongiorno Dott. Chiarelli,
scusandomi per il disturbo, volevo solo chiedere un’informazione in merito alla questione in oggetto.
Il nostro Ente deve redigere due bandi di concorso separati, per l’assunzione, a tempo pieno e determinato, di n. 1 unità appartenenti all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - Specialista in attività tecnica e di n. 1 unità appartenenti all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - Specialista in attività amministrativa.**
Il bando lo abbiamo già stilato, l’unico dubbio che ci sorge in merito allo stesso è la parte relativa alle riserve dei posti. In particolar modo abbiamo capito che si devono garantire delle riserve di posti in favore di soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 18, comma 2, della L. 68/1999, in favore dei soggetti volontari delle FF.AA. ed i favore dei soggetti che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
Noi dobbiamo assumere una sola unità sia amministrativa che tecnica, Le chiediamo, nel dettaglio, come si calcolano le percentuali di riserva da inserire nel bando e quali sono le variabili da tenere presenti per il relativo calcolo.
Abbiamo trovato articoli nei quali viene scritto che per capire se c’è l’obbligo o meno di riservare una quota dei posti messi a concorso alle figure sopra citate si deve tener conto anche dei concorsi vecchi che sono stati banditi nell’Ente.
Dovendo assumere una sola unità amministrativa e una sola unità tecnica, si devono comunque garantire le riserve dei posti per le figure sopra richiamate?
Si deve raggiungere una soglia percentuale (che non sappiamo come si calcola) per capire se si deve procedere con la riserva o meno?