Cambio lavoro pubblico a tempo indeterminato per vincita nuovo concorso a tempo indeterminato

Se in data odierna il vincitore di concorso in un Comune fosse già titolare di un posto di ruolo nella P.A, precisamente nel comparto Scuola, se per dare le dimissioni dare alla scuola dovesse dare un preavviso di 3 mesi, pena sanzione disciplinare e pecuniaria e comunque tale contratto non potrebbe volgere al termine prima del 31 agosto 2022 (fine dell’anno scolastico); se tale vincitore si mettesse in aspettativa dall’attuale lavoro e nel contempo desse le dimissioni che avrebbero valore giuridico in ogni caso dal 1 settembre 2022, potrebbe assumere servizio nel Comune di Pescara immediatamente, avendone diritto secondo la normativa che regola il suo attuale contratto del comparto scuola e comunque trovandosi nel periodo di prova rispetto al nuovo lavoro? Ossia assumerebbe servizio dal giorno in cui ha valore giuridico l’aspettativa e non le dimissioni effettive, aspettando che le stesse assumano valore giuridico a far data dal 1 settembre 2022?
Non so se è molto chiara la questione, non sono riuscita a porla in altro modo.
Grazie

Lo scritto è alquanto confuso, comunque l’aspettativa deve essere autorizzata e pertanto sarà sottesa alle tempistiche decisorie dell’ente scolastico di provenienza. Non sarà possibile sottoscrivere il contratto con il Comune di Pescara fintato che sussiste la precedente assunzione.

Sanzionare per mancato preavviso non è un obbligo ma una possibilità sancita dalla normativa. Se l’ente è disposto a rendere una risposta positiva in tempi rapidi se non immediati, dovrebbe altresì essere ben disposto a rinunciare al diritto sanzionatorio e di rivalsa per la forzosa e repentina rescissione del contratto unilaterale da parte del dipendente.

Personalmente non mi preoccuperei di sanzione e mancato preavviso; renderei le dimissioni con effetto alla data di sottoscrizione del nuovo contratto ed inizierei quanto prima possibile il lavoro nel nuovo ente, con mente libera da eventuali incombenze.

Si lo so che la situazione è confusa ma rispecchia la realtà confusa…la normativa della scuola è tassativa “te ne vai solo dopo il 31 agosto e solo dopo 3 mesi di preavviso sennò sono cavoli tuoi” per intenderci, però il contratto scuola prevede soprattutto per i vincitori di concorso di mettersi in aspettativa e provare un altro lavoro per 24 mesi o meno se lo si desidera, in seguito puoi decidere se rimanere a scuola oppure continuare il nuovo lavoro, previo preavviso di 3 mesi che non deve andare oltre il 31 agosto altrimenti scatta un altro anno scolastico…il mio problema è sapere se il comune dove ipoteticamente vincerei il concorso è disposto a farmi firmare il contratto nonostante io abbia un altro contratto in essere ( scevro di emolumenti e quant’altro) aspettando che arrivi questo benedetto 31 agosto…

Il problema non si pone. Avendo l’aspettativa dall’ente scolastico puoi firmare nuovo contratto d’impiego con l’ente locale; non avendo aspettativa devi prima dare dimissioni dal precedente impiego.

All’atto della firma per accettazione del contratto d’impiego presso il Comune, si è obbligati a dichiarare di non avere altri rapporti di lavoro in essere.
Pertanto, verifica prima se puoi ottenere l’aspettativa dalla scuola ed informa correttamente della questione, in anticipo, l’ufficio preposto per le assunzioni e gestione del personale dell’ente locale.

Grazie, infatti l’idea era quella, ovviamente parte tutto dall’aspettativa, altrimenti non posso fare niente. Grazie